Sarà capitato anche a voi... - 03-09-01 - Giovanni Forgione |
Sarà capitato anche a voi...
di avere difficoltà con la navigazione internet.
Messaggio di errore su Internet Explorer Se spesso la navigazione si interrompe con il messaggio accanto ad una croce bianca su cerchio rosso e tutto ciò vi costringe a riavviare la macchina, è il momento di fare un aggiornamento del browser. Il programma browser più usato è Internet Explorer di Microsoft. Esistono parecchie versioni e, chi da qualche anno non ha cambiato niente nel proprio PC, potrebbe risolvere il problema installando una nuova versione di Explorer. E' facilmente rintracciabile gratis sulle riviste di informatica la versione 5.5 in Italiano. Quando sarete in possesso del CD con questa versione, inseritelo nel lettore ed eseguite il setup.exe. Non è necessario disistallare l'Explorer precedente: il sistema lo aggiorna automaticamente.
Difficoltà con la posta elettronica Di solito, ogni provider che vi fa navigare vi offre gratis una o più caselle di posta. Dopo aver creato nel vostro PC una nuova connessione, inserendo le tre scritte magiche: nomeutente - password - numero telefonico del provider, navigate tranquillamente su internet ma non avete ancora "stabilito" la vostra casella E-mail; è necessario creare un "nuovo account" digitando il vostro nome utente (Nome e Cognome), la denominazione E-mail scelta (sono.io@libero.it), e una nuova password che permette il controllo della posta solo a chi la conosce. Per le prime volte risulterà indispensabile l'aiuto di un esperto, ma poi sarà facilissimo creare nuovi account; potete avere diverse E-mail sul vostro PC ma ATTENZIONE, il PC impone di scegliere una sola E-mail come predefinita. Chi naviga indifferentemente con due o tre provider deve ricordare quanto segue a memoria: si può ricevere (in ingresso) qualsiasi messaggio di qualsiasi provider, indipendentemente dal provider di navigazione e dalla E-mail predefinita MA... per inviare (in uscita) una vostra E-mail è necessario che il provider di navigazione e la E-Mail predefinita siano della stessa marca.
Maggiore visibilità nello schermo Internet Explorer durante la navigazione presenta in alto una serie di barre degli strumenti; chi ci riesce personalizza le barre secondo le proprie preferenze. Il suggerimento che diamo agli inesperti è quello di ridurre al minimo le barre, che comunque sono richiamabili anche se tolte in precedenza (visualizza > barre degli strumenti); sono indispensabili solo due barre: pulsanti standard e barra degli indirizzi; quest'ultima può essere trasportata accanto alla prima in una sola barra orizzontale; per farlo spostatevi con il mouse al limite sinistro (della barra degli indirizzi) e quando appare il simbolo di croce cliccate e trasportate la barra in alto sulla destra. Provare per credere. Inoltre se avete ancora le icone giganti sulla barra dei pulsanti standard vi conviene ridurle a icone piccole per guadagnare qualche centimetro. Per farlo andate su Visualizza > Barre degli strumenti > Personalizza.
Risparmiare sulla navigazione Chi non pone particolare attenzione alla scelta del provider (Tin, Wind, Tiscali, Libero, Interfree, Genie, Club Net ecc.) e a una programmazione attenta dei collegamenti, potrebbe ritrovarsi con "bollettone" da 400.000 lire e più. E' uno scotto che pagano tutti i nuovi navigatori. Il rivenditore a volte istalla sul vostro computer un provider a caso se non gli esponete le vostre esigenze. I piani tariffari sono poi in continua evoluzione al punto che, quello che era vero ieri non lo è più oggi. Non esistono più, oggi, ragioni per pagare una iscrizione annuale al provider (oltre agli scatti telefonici). Il cosiddetto "Canone annuale" è gratis nei migliori provider italiani. Chi ha tempo di dedicare almeno una settimana all'argomento tariffe, può visitare on line tutte le varie tariffe, stamparle, fare dei confronti; alla fine non troverà un provider migliore in assoluto; è come per i telefonini ognuno deve sceglierlo in base alle proprie esigenze.
E, visto che sono io in questo momento a dare i consigli vi dico quale provider ho scelto e perché: Libero-Sogno di Infostrada mi da la possibilità di collegarmi senza pagare scatti telefonici (lo fanno anche altri provider). L'ho scelto per la semplicità della tariffa: 35.000 lire mensili, senza scatti aggiuntivi. E' un canone che pago con piacere dopo le ultime "bollettone" ricevute. Libero-Sogno mi permette di collegarmi tutti i giorni dalle 18:30 alle 8:00 del mattino e 24 ore il sabato e i festivi. Poiché difficilmente mi collego in ore di ufficio, ho risolto i miei problemi di navigazione con 70.000 lire a bimestre e cioè 70.000 lire a bolletta.
Chi si collega anche in ore "calde" deve valutare e calcolarsi il costo di un'ora di navigazione, compreso lo scatto alla risposta. 700 lire per ogni ora è oggi un buon prezzo. 1500 lire ad ora è la tariffa più praticata anche se c'è chi chiede prezzi maggiori. Il mio consiglio è ancora una volta quello di pianificare le navigazioni per non avere brutte sorprese sulle bollette.
|